22 aprile - Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, il World Earth Day, la più grande manifestazione ambientale esistente, giunta alla sua 51° edizione.

Nata nel 1970 per iniziativa di un movimento ambientalista moderno che dalle aule universitarie portò all’attenzione mondiale la necessità della conservazione delle risorse naturali della terra, Earth Day, riconosciuta anche dall’ONU, ogni anno organizza l’evento più impattante al mondo di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta mobilitando un miliardo di persone grazie all’opera di 75 mila partners presenti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Quest’anno "Salviamo la nostra Terra” è il tema che deve far riflettere e responsabilizzare le persone sull’importanza del vivere in modo più sostenibile, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni per la salvaguardia del pianeta, una sfida che sta diventando forse la più grande per tutti noi uomini. 

Le nuove generazioni hanno dimostrato negli ultimi anni di avere a cuore la tutela del mondo in cui viviamo più degli adulti. Sulla sensibilità di questi ultimi si vuole far leva per promuovere stili di vita sostenibili. 

Il MIUR promuove tutta una serie di iniziative e attività volte a dedicare le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra ai temi dell’educazione, a cominciare dalla quinta edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità che ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’Agenda 2030.

Come tutti sappiamo, dietro la definizione Agenda 2030 troviamo i 17 obiettivi indicati dall’ONU da perseguire entro il 2030 a salvaguardia dell’ambiente e di tutte le popolazioni del mondo, i diritti umani, l’uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, la lotta alla povertà, l'innovazione sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile. Infatti, gli obiettivi suggeriscono la costruzione di città sostenibili per l’ambiente e per la vita degli esseri umani, modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, la sicurezza alimentare, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dell’ambiente e dei beni comuni, il rispetto per gli animali e la protezione civile.

Le sfide della sostenibilità hanno pesanti ricadute sul sistema ambientale, economico e sociale, ma la prima sfida riguarda la questione dei cambiamenti climatici che interessano tutte le regioni del mondo.

Conoscere e capire quali sono le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e artefici di uno sviluppo sostenibile, di una visione di società rispettosa del prossimo e delle risorse del Pianeta

I principali eventi del Festival ogni anno hanno accolto milioni di studenti durante i giorni del Villaggio per la Terra a Roma. A causa della pandemia anche quest’anno le scuole potranno partecipare seguendo sul canale televisivo digitale Rai Play la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, una maratona televisiva di 12 ore di diretta streaming, dalle 7:30 del mattino fino alle 20:30, interamente dedicate alla Terra e agli obiettivi dell’Agenda 2030. La maratona, che già lo scorso anno ha riscosso grande successo, si aprirà proprio con il Festival della Sostenibilità: per l'intera mattinata si susseguiranno ospiti, testimonial artisti, scuole collegate, laboratori, tutorial, approfondimenti scientifici, storie di ragazzi di tutto il mondo e del loro impegno per il Pianeta e la Comunità, intrattenimento e tanta musica.

Le scuole, entrando nella piattaforma www.onepeopleoneplanet.it, e iscrivendosi attraverso il modulo di partecipazione al Festival, avranno la possibilità, direttamente dalla propria classe o in DAD, di prendere parte a questa iniziativa di dialogo e confronto commentando, facendo domande sui social con gli HASHTAG della giornata dedicati:

#OnePeopleOnePlanet

#OPOP21

#IoCiTengo

#EarthDay2021

#EarthDay

#GiornataMondialedellaTerra

#Agenda2030

#GlobalGoals

#focolaremedia

#focolaritalia

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta uno esempio davvero splendido di servizio pubblico – spiega il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi – centinaia di associazioni si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che uneconomia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio. Questanno saranno i giovani i veri protagonisti dellEarth Day – conclude – affinché non sprechino la straordinaria occasione che il governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro.

Di seguito alcune delle tematiche che verranno affrontate:

Giovani per la Terra: nell’autunno 2021 è previsto l’evento speciale “Youth4Climate: Driving Ambition” voluta dal Governo italiano nell’ambito della COP 26 di Glasgow. #OnePeopleOnePlanet è stato ufficialmente inserito dal Ministero della Transizione Tecnologica nel programma dell’evento storico nel quale, per la prima volta, verrà consentito ai giovani di dare un contributo alle negoziazioni.

Ponti verso il 2030: “Costruiamo ponti verso il 2030” (il 17° Obiettivo dell’Agenda ONU 2030 è “partnership”) è il modulo internazionale di #OnePeopleOnePlanet con collegamenti da diverse parti del mondo per mettere in luce l’enorme sforzo di tanti “eroi” della terra che lavorano per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell’ecosistema.

La cucina sostenibile: è il modulo attraverso il quale

#OnePeopleOnePlanet promuove una cucina sostenibile che riduca al minimo gli sprechi di cibo e di energia oltre a sottolineare l’importanza della corretta nutrizione.

VIP Very Important Planet coinvolge cantanti, cantautori e musicisti che uniscono i loro stili, luoghi e generazioni per la tutela del Pianeta. Il tema artistico sarà affrontato sia in uno spazio dedicato che in diversi brevi momenti della giornata chiamati VIP Very Important Planet con decine di artisti coinvolti.

Innovability  L’innovazione ha generato le ere industriali e le loro conseguenze, ma è anche una delle più concrete speranze per uscire da questa crisi. Innovare vuol dire definire il nostro futuro, è urgente una cultura dell’innovazione che ci permetta di scegliere consapevolmente il nostro futuro governando Transizione Ecologica e Transizione Digitale affinché costruiscano un mondo a misura del Pianeta, dell’uomo e della sua felicità. L’innovazione per lo sviluppo sostenibile è la grande sfida che abbiamo davanti. Si affronteranno in modo efficace e divertente gli scenari futuri verso nuovi modelli di produzione e consumo.

Terza Economia  L’Economia è chiamata a cambiare i suoi modelli e a crearne di nuovi per un sviluppo che migliori effettivamente la qualità della vita delle persone. C’è una nuova società alle porte, ma c’è anche chi da sempre affronta l’Economia in modo civile e responsabile raggiungendo risultati straordinari.

Scienziati (e) Pazzi: il modulo “scienza” affronta i temi della natura spesso in netto contrasto con tanti comportamenti che, invece, danneggiano la natura. Un chiaroscuro che mette bene in luce la strada che abbiamo da compiere.

Le 7 parole per lo sport che amiamo: lealtà, impegno, sacrificio, inclusione, spirito di gruppo, ascesi, riscatto. Sette parole chiave scaturite dalla storica intervista della Gazzetta a Papa Francesco a inizio 2021.

Patto Educativo Globale Incentrato sulla metafora dei “ponti” sarà il modulo dedicato al rapporto intergenerazionale attraverso un Focus sul Patto Educativo Globale che Papa Francesco ha lanciato il 12 settembre 2019 quale risorsa epocale per l’umanità di oggi.

gravatar

0 Comments