Gennaio, tempo di scelte per gli alunni frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado. E’ necessario, ora, riflettere bene sulla prima scelta importante nella vita di uno studente: quella dell’indirizzo che caratterizzerà i prossimi cinque anni di studio e condurrà direttamente al mondo del lavoro o a quello accademico dell’Università. La decisione di frequentare un Istituto comprensivo piuttosto che un altro può essere motivata dalla vicinanza a casa, al posto di lavoro di uno dei due genitori, all’abitazione dei nonni o altro ancora. Adesso, invece, è necessario utilizzare altri parametri ed è prevedibile che entrino in gioco fattori di diversa natura. La posta in gioco, infatti, è alta, visto che si parla della pianificazione del primo tassello del futuro di una studentessa o di uno studente e, con il tempo, decisioni orientate forzatamente dalle circostanze si possono trasformare facilmente in demotivazione, perdita di fiducia e, quindi, abbandono scolastico precoce.
Dal punto di vista burocratico le iscrizioni costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell'anno scolastico. Come da circolare ministeriale del 12/11/2020 Prot. n. 20651, è stata aperta la procedura online delle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022. A partire dal 19 dicembre 2020 è possibile registrarsi sul portale dedicato del Ministero: www.istruzione.it/iscrizionionline/ e, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, accedere al sistema. Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare la scelta dell’indirizzo di studio indicando l’opzione rispetto a quelli attivati dalla nostra scuola. In caso si dovessero riscontare problemi sarà possibile contattare gli uffici di segreteria della scuola per richiedere supporto tecnico.
L’ Istituto Mattei di Cerveteri, in linea con le prospettive europee in ambito formativo e occupazionale, offre sei indirizzi di studio: Liceo Scientifico; Liceo Linguistico; Istituto Professionale per i Servizi Commerciali - Turismo Accessibile e Sostenibile; Istituto Tecnico Economico con indirizzo generale Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) e con articolazioni Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), che prevede anche lo studio di tre lingue straniere e Sistemi informativi aziendali (SIA), che prevede anche lo studio potenziato dell’informatica.
Da lunedì 11 gennaio, i docenti dell’Istituto Mattei accolgono gli studenti e le studentesse delle terze medie erogando online i corsi propedeutici allo studio delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi.
L’Istituto Mattei dispone di un numero di ambienti didattici necessari a soddisfare le esigenze relative al funzionamento degli indirizzi di studio attivati.
Inoltre, i docenti dell’Istituto sono altamente qualificati, già da tempo svolgono un’efficace didattica laboratoriale e, in linea con le tecniche di insegnamento all’avanguardia, hanno l’attitudine alla progettualità e all’interdisciplinarietà, anche grazie alla realizzazione delle attività previste nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento”. L’istituto, inoltre, sviluppa da anni efficaci progetti sportivi ed è sede di certificazioni informatiche e linguistiche. Qualcuno potrebbe obiettare che le parole progettualità e interdisciplinarità richiedono nella scuola la pratica di metodologie didattiche innovative. Infatti, è doveroso fare delle precisazioni in merito. Oggi, tra le metodologie più innovative rientra a pieno diritto la metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di un metodo che prevede l’insegnamento e l’apprendimento dei contenuti di una disciplina di indirizzo in una lingua straniera.
Secondo le ultime statistiche della Fondazione Intercultura, soltanto un quarto delle scuole secondarie italiane riesce a rispettare la normativa CLIL, a causa della carenza di docenti di discipline non linguistiche abilitati ad insegnare con tale metodologia. L’Istituto “Enrico Mattei”, invece, dispone nel proprio organico dell’autonomia di personale docente abilitato all’insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia CLIL.
Un’ultima considerazione va fatta sulla collocazione geografica dell’Istituto Mattei che può essere definita, senza ombra di dubbio, strategica. Infatti, è innegabile che la scuola raccolga sul territorio un vasto bacino di utenza che comprende i comuni di Cerveteri, Ladispoli, Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Trevignano Romano e tutta la periferia di Roma ovest. Quindi, con l’offerta formativa poliedrica del nostro Istituto si raggiunge un equilibrio territoriale circa l’opportunità di scelta da parte degli studenti. Per saperne di più si può visitare virtualmente la scuola al link: http://www.enricomattei.edu.it/sites/default/files/Visita_virtuale_Mattei_2.pdf e partecipare alle giornate di Open Day organizzate dall’Istituto per sabato 16 gennaio e sabato 23 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 seguendo le indicazioni pubblicate su http://www.enricomattei.edu.it/.
0 Comments